Aeroporto di Fiumicino: un’eccellenza tutta italiana

aeroporto-roma-fiumicino

Aeroporto di Roma Fiumicino: i servizi garantiscono il successo

I servizi offerti dall’aeroporto di Roma Fiumicino sono pensati per rendere piacevole e confortevole il tempo che i passeggeri trascorrono in questo aeroporto.
Oltre a un numero considerevole di esercizi commerciali come bar, negozi, farmacie e ristoranti, coloro che viaggiano da e per l’aeroporto laziale possono usufruire di ulteriori numerosi servizi di seguito elencati.

Wi-Fi gratuito

L’aeroporto di Fiumicino mette a disposizione di tutti i passeggeri una rete Wi-Fi completamente gratuita. È possibile navigare on line, connettendosi alla rete “Airport Free Wi-Fi” e utilizzando l’app ufficiale “Rome Airports“; chi non ha la possibilità o preferisce non installare l’applicazione sul proprio smart phone potrà utilizzare la connessione tradizionale a una velocità di trasmissione inferiore. Una volta connessi alla rete, non ci sono limitazioni di utilizzo: è possibile, infatti, effettuare anche lo streaming video.

Ufficio oggetti smarriti Fiumicino

Presso l’aeroporto di Roma Fiumicino, sono presenti due uffici oggetti smarriti: il primo ha competenza per l’area prima dei controlli di sicurezza, mentre il secondo si occupa dell’area alla quale si accede dopo aver effettuato gli accertamenti.
Il primo ufficio si trova nelle immediate adiacenze del deposito bagagli all’interno del Terminal 3 ed è aperto dalle ore 7.00 sino alle ore 17.00 (alle ore 15.00 durante il fine settimana).
Il secondo ufficio oggetti smarriti si trova invece nell’area riconsegna bagagli, molto vicino al nastro numero 11. Gli orari di apertura vanno dalle ore 07.00 alle ore 23.30 e il numero da contattare in caso di smarrimento oggetti personali è lo +39 0665953313.

Deposito bagagli

Il deposito bagagli è un ulteriore servizio che l’aeroporto internazionale di Roma Leonardo Da Vinci mette a disposizione dei propri passeggeri. L’ufficio è aperto dalle ore 06.30 alle ore 23.30 sette giorni su sette. Il costo del servizio di deposito è di 6 euro a bagagli per 24 ore di deposito ed è possibile saldare il pagamento al ritiro dei propri effetti personali.

Lounge nell’aeroporto di Roma Fiumicino Leonardo da Vinci

All’interno dell’aeroporto di Roma Fiumicino sono presenti diverse aree lounge il cui pass è acquistabile online, sulla sezione del sito dedicato o, in alternativa, direttamente presso l’ufficio dell’aeroporto.

Il servizio Fast Track

Il Fast Track è un servizio acquistabile online o direttamente presso l’aeroporto che permette di diminuire le tempistiche dei controlli di sicurezza. Coloro che hanno acquistato il pass Fast Track potranno, infatti, saltare la fila e accedere direttamente ai controlli di sicurezza.
Il fast track ha un costo di 5 euro ed è gratuito per i bambini e i ragazzi di un’età compresa tra 0 e 12 anni.

“Carta di identità al volo”, il servizio per l’emissione di una nuova carta di identità

Il servizio per l’emissione di una nuova carta d’identità è un servizio utilissimo, al momento offerto ai passeggeri di soli due aeroporti italiani: quello di Milano Malpensa e quello di Roma Fiumicino.
Carta di identità al volo” è un servizio utilissimo in tutti quei casi in cui, arrivati presso l’area imbarchi del terminal, ci si renda conto di aver smarrito e o dimenticato il proprio documento d’identità. Attraverso questo sportello dedicato, il comune di Roma, in collaborazione con l’aeroporto Leonardo da Vinci, offre la possibilità del rilascio di un nuovo documento che permetta di effettuare l’imbarco, che altrimenti sarebbe rifiutato.

L’ufficio “Carta di identità al volo”, si trova all’interno del Terminal 3 ed è aperto dal Lunedì al Sabato dalle ore 08.00 alle ore 18.00 (solo il sabato la chiusura è anticipata alle 14.00).
Il servizio per l’emissione veloce di un nuovo documento di identità ha un costo di 30 euro.

Gli E-Gates dell’aeroporto di Roma Fiumicino

L’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino è stato il primo scalo italiano ad aver predisposto gli E-Gates. Gli E-Gates sono dei gate digitali, attraverso cui è possibile effettuare i passaporti nel caso di viaggi fuori i confini nazionali. La possibilità di utilizzare gli E-Gates rende il processo di verifica del documento molto più snello e veloce. Coloro che, infatti, scelgono di utilizzarli dovranno semplicemente scannerizzare il proprio passaporto attraverso uno sportello dedicato e, una volta che l’immagine sarà stata acquisita e confrontata con il viso del passeggero, sarà automaticamente consentito l’accesso all’imbarco.

Gli unici vincoli nell’utilizzo dei varchi automatici sono rappresentati dall’età (che deve essere superiore ai 14 anni) e dal possesso di un passaporto elettronico, ossia quello munito di copertina con chip integrato.

Terminal e compagnie aeree dell’aeroporto di Roma Fiumicino

I terminal presenti all’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci sono 4, disposti su due piani dell’edificio. I terminal si differiscono per i voli e le compagnie aeree che vi transitano.

Ad esempio, presso il terminal uno, partono e atterrano i voli interni, quelli da e per destinazioni europee e all’interno dell’area Schengen.
Il terminal due, il più piccolo dei 4 terminal, è dedicato ai voli effettuati principalmente da compagnie low cost.
Il terminal 3 è, invece, quello con un’estensione maggiore ed è utilizzato per voli nazionali, internazionali e interni da più di 80 compagnie.
Il terminal 5 è, infine, destinato ai voli diretti in paesi come gli Stati Uniti e Israele, in cui le norme in materia di sicurezza sono più severe.

Parcheggi presso l’aeroporto Roma Fiumicino

Secondo le proprie esigenze, l’offerta di parcheggio aeroporto Fiumicino all’interno e nelle immediate vicinanze è molto vasta. Vicino alle aeree partenze ed arrivi sono presenti degli spazi sosta gratuiti denominati zona “Kiss and Go“. Nelle aree parking Kiss and Go è permessa una sosta gratuita di 15 minuti, sufficiente per accompagnare o prendere in modo rapido i passeggeri che arrivano o partono dall’aeroporto di Roma Fiumicino.
Il controllo degli accessi per queste aree sosta gratuite è effettuato da alcune telecamere poste all’ingresso e all’uscita dei terminal. Attraverso la registrazione video, il tempo di transito delle auto viene monitorato e regolamentato.

All’interno dell’area aeroportuale sono presenti, inoltre, sia parcheggi a sosta breve sia quelli per lunghe soste. Parcheggi per soste lunghe sono presenti anche nelle aree adiacenti all’aeroporto. Si tratta di parcheggi low cost, che permettono quindi una spesa inferiore rispetto ai parking che si trovano all’interno dell’aeroporto.
Nella stragrande maggioranza dei casi, i parking low cost sono collegati con i terminal attraverso un servizio navetta che, gratuitamente, trasporta i passeggeri dal parcheggio ai terminal e viceversa.

Aeroporto di Fiumicino: un’eccellenza tutta italiana

L’assemblea generale di ACI – Europe per il secondo anno ha scelto l’aeroporto di Roma Fiumicino come il miglior scalo a livello Europeo.

Le motivazioni alla base della scelta sono state riassunte dai professionisti dell’ACI che hanno dichiarato che lo scalo internazionale Leonardo da Vinci capace di “collegare la sua eccellenza operativa a un efficace approccio incentrato sui passeggeri. I giudici sono rimasti colpiti dalla forte attenzione dell’aeroporto per l’innovazione (ad esempio SESAR Airport Operations Plan) sia in termini di tecnologia sia di gestione delle persone. L’aeroporto è stato, inoltre, riconosciuto per la sua strategia di gestione della sicurezza, la stretta collaborazione con le compagnie aeree, il monitoraggio continuo delle prestazioni, chiari obiettivi ambientali e l’impegno locale”.

Nelle prime settimane del mese di agosto è stato registrato un numero di passeggeri in aumento rispetto all’anno precedente. Nei mesi estivi di luglio e agosto, lo scalo ha ospitato oltre 8,5 milioni di passeggeri, confermandosi uno dei principali scali europei.

Author: Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *