Quali sono i modi reali per guadagnare con un blog?

Tutti possono aprire un blog

La realizzazione di un blog può portare a moltissime gratificazioni, sia dal punto di vista professionale che personale. Grazie all’avvento dei CMS, praticamente chiunque abbia delle nozioni basilari di informatica può aprire e curare il proprio spazio online. I CMS sono infatti dei programmi piuttosto intuitivi che consentono di creare in maniera veloce e semplice un blog o un sito internet, anche in pochi minuti. WordPress è il più famoso ed utilizzato tra i CMS, visto che utilizza una grafica che riprende a grandi linee le funzionalità di Microsoft Word, il più conosciuto programma di scrittura.

Realizzando un blog si possono raggiungere diversi risultati, tra cui:

  • Dare maggiore visibilità ad un’attività commerciale già esistente
  • Ci permette di diventare degli esperti in un determinato settore
  • Ci offre la possibilità di confrontarci con vedute differenti
  • Ci apre la strada a nuove interessanti collaborazioni commerciali

Sicuramente l’elenco potrebbe continuare ancora. Che dire del guadagnare attraverso un blog? E’ realmente possibile? Possiamo dire senza dubbio di si. In questa guida parleremo dei modi reali per guadagnare attraverso questo strumento.

Vendita di spazi pubblicitari

Una volta che avremo raggiunto una certa visibilità, altri potrebbero essere interessati ad utilizzare il nostro sito come vetrina per piazzare dei banner pubblicitari che rimandano al loro sito. Potremmo valutare pertanto l’opzione di “ospitare” questi banner e di percepire un guadagno che andremo a concordare. Di solito si viene pagati in base ad un costo per click. Se è questo il nostro obiettivo, allora dobbiamo per forza di cose acquistare popolarità, e per farlo dovremo rivolgerci a dei professionisti, come ad esempio ad un’agenzia comunicazione Roma, che sarà in grado di migliorare in poco tempo la nostro visibilità, raggiungendo un vasto bacino di utenti.

Proporre lezioni a pagamento

Mettiamo il caso che il nostro sia un blog specializzato sul mondo dell’armonica. Dopo aver inserito un buon numero di articoli realmente informativi ed utili per i lettori, nulla ci vieterà di proporre ai nostri affezionati lettori di seguire delle lezioni di armonica online a pagamento.

Guadagnare con le affiliazioni

Le affiliazioni sono forse uno dei modelli di marketing più semplici per chi si avvicina al mondo del guadagno online. Ritorniamo al nostro esempio sul blog di armonica. Non dovremo fare altro che trovare un negozio di strumenti musicali online che prevede un programma di affiliazione. Amazon stesso, che è il più grande e-commerce al mondo, prevede un programma di affiliazione. Dopo che saremo diventati affiliati, bisognerà copiare ed inserire all’interno dei nostri articoli il link dei prodotti da proporre, in questo caso delle armoniche che a nostro parere possono essere reputate affidabili. Ogni lettore che grazie al nostro link completerà un acquisto ci permetterà di guadagnare una percentuale. Dicevamo che questo metodo è il più semplice per chi vuole guadagnare online perché elimina qualsiasi problema legato alla logistica o allo stoccaggio, e non richiede alcun pagamento iniziale per creare un magazzino.

Author: Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *