Le migliori attività per una vacanza in Salento

Puglia e Salento: non solo mare

Arrivare in Salento e godersi il mare meraviglioso di questo territorio è il sogno di molti. Il mare cristallino, la sabbia bianca e la macchia mediterranea che cresce in prossimità delle spiagge rendono il Salento una delle mete più gettonate dagli amanti del mare.

Ma oltre a trascorrere gran parte del proprio tempo a mollo o felicemente sdraiati a prendere il sole, ci sono tantissime altre attività che si possono svolgere. In questo articolo andremo a vedere quali sono le migliori attività per chi desidera godersi fino in fondo la propria vacanza in Salento. Un consiglio: non rimandiamo oltre la prenotazione. Potrebbero rimanere disponibili solamente le location più care o più lontane dal mare. Su Perledipuglia possiamo trovare la location che fa esattamente al caso nostro.

Escursioni in barca

La zona di Santa Maria di Leuca, ma anche quella del litorale tra Tricase e Castro presentano un litorale prettamente roccioso, pieno di grotte sommerse ed insenature tutte da scoprire. La grotta della Zinzulusa a Castro è una delle più conosciute e belle grotte da visitare. Fare un giro in barca è inoltre una bella esperienza visto che ci dà la possibilità di fare un bel bagno rinfrescante e tuffi in zone non affollate.

Tour a cavallo o in bici nella macchia mediterranea

Cosa c’è di più rilassante che trascorrere un pomeriggio in sella alla propria mountain bike o al proprio destriero all’ombra della macchia mediterranea, per arrivare poi ad ammirare la posta da punti panoramici che ci offrono una visuale privilegiata? Nella zona ci sono diversi maneggi con istruttori che saranno pronti a farci strada in sella al nostro cavallo.

Corsi di pizzica leccese

Una delle danze popolari più conosciute. Non è raro ascoltarla mentre stiamo passeggiando tra le strade di paese. Questo ballo dal ritmo forsennato non è difficilissimo da ballare, anche se provandoci potremmo riscontrare qualche difficoltà. Ecco perché sarà utile e soprattutto divertente seguire un corso accelerato di pizzica presso un locale serale.

Tour della cartapesta a Lecce

La lavorazione della cartapesta nelle botteghe di Lecce è qualcosa di molto affascinante. Potremmo sfruttare la giornata che abbiamo deciso di dedicare alla visita di questa città per fermarci per un po’ ad osservare gli artigiani che hanno elevato questo mestiere al livello di arte. Rimarremo ammirati nel vedere come riescono a riprodurre fedelmente praticamente qualsiasi cosa o chiunque.

Corso di immersione

Da qualche anno a questa parte prende sempre più piede la tendenza di non volersi limitare a godere il mare in superficie ma a voler trascorrere qualche ora in pieno relax immersi nella calma più totale nella profondità del mare, attorniati da pesci colorati e con fondali interessanti tutti da scoprire. Per questo motivo esistono delle scuole di immersione che, dopo un corso di qualche ora, ci forniranno l’attrezzatura necessaria per iniziare questa esperienza affiancati dal nostro istruttore. Un modo per iniziare a vedere il mare da una prospettiva diversa.

Author: Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *